Il nostro progetto candidato a ricevere  il Global Grant della TRF

Alfabetizzazione in lingua italiana per madri straniere a Varedo

Con l’alfabetizzazione si aiuta la società a ridurre le difficoltà di comunicazione e quindi a mitigare i possibili conflitti oltre che a porre le basi per l’accesso all’istruzione a una più ampia fascia di popolazione. In poche parole: parlare la stessa lingua favorisce la pace.
Il Rotary Club di Varedo e del Seveso offrirà in forma volontaria e assolutamente gratuita gli insegnanti che terranno i corsi base di lingua italiana a madri straniere con figli in età scolare. Nel contempo, l’organizzazione Rotary International, grazie ai suoi club organizzatori, RC Varedo e del Seveso e RC Sao Paulo Tremembè (Brasile) con i relativi distretti, ai club sostenitori e alla Rotary Foundation, otterrà le risorse finanziarie necessarie per sistemare e attrezzare gli spazi della Villa Bagatti Valsecchi dove tenere i corsi. Le risorse finanziarie verranno devolute a fondo perduto alla Fondazione la Versiera 1718, proprietaria della villa.

Enti che collaborano
- Comune di Varedo
- Associazione Volontari Versiera Varedo
- Centro Servizi Immigrati Stranieri Ambito Territoriale di Desio

Quando si terranno i corsi
I corsi si terranno tra marzo e luglio 2019 per poi riprendere successivamente in settembre anche in base ai fabbisogni che emergeranno. Saranno articolati in due lezioni settimanali e avranno contenuti e livelli differenziati in base al grado di conoscenza iniziale della lingua.

GlobalGrant1

GlobalGrant2