Il nostro progetto  riceve il Global Grant della TRF

Con una cerimonia tenuta a Villa Olmo a Como, il 7 giugno 2019, il "Rotary club Varedo e del Seveso"  è stato premiato con il "Global Grant della TRF" per il progetto
"Literacy For Foreign Women in the City of Varedo"

Premio speciale

Clicca QUI per il video di presentazione del progetto

Alfabetizzazione in lingua italiana per madri straniere a Varedo

Con l’alfabetizzazione si aiuta la società a ridurre le difficoltà di comunicazione e quindi a mitigare i possibili conflitti oltre che a porre le basi per l’accesso all’istruzione a una più ampia fascia di popolazione. In poche parole: parlare la stessa lingua favorisce la pace.

Il Rotary Club di Varedo e del Seveso offrirà in forma volontaria e assolutamente gratuita gli insegnanti che terranno i corsi base di lingua italiana a madri straniere con figli in età scolare. Nel contempo, l’organizzazione Rotary International, grazie ai suoi club organizzatori, RC Varedo e del Seveso e RC Sao Paulo Tremembè (Brasile) con i relativi distretti, ai club sostenitori e alla Rotary Foundation, otterrà le risorse finanziarie necessarie per sistemare e attrezzare gli spazi della Villa Bagatti Valsecchi dove tenere i corsi. Le risorse finanziarie verranno devolute a fondo perduto alla Fondazione la Versiera 1718, proprietaria della villa.

Enti che collaborano
- Comune di Varedo