• Bovisio Masciago - Villa Zari
    Bovisio Masciago - Villa Zari
  • Cesano Maderno - Palazzo Borromeo Arese
    Cesano Maderno - Palazzo Borromeo Arese
  • Nova Milanese - Villa Vertua
    Nova Milanese - Villa Vertua
  • Paderno Dugnano - Villa Dugnani, Negroni, Lado
    Paderno Dugnano - Villa Dugnani, Negroni, Lado
  • Varedo - Villa Bagatti Valsecchi
    Varedo - Villa Bagatti Valsecchi

161108Governatore

Martedì, 8 novembre 2016, nella sala del Ristorante “Il Cavaliere”, sede del Rotary Club del Varedo e del Seveso, si è svolta la visita del Governatore, secondo il seguente programma:

Incontro Governatore/presidente/segretario/tesoriere 18.30-19.30

Incontro Consiglio Direttivo/presidenti di commissione 19.30-20.30

Tutti i soci dalle 20.30

Il Governatore ha avuto il primo incontro con il Presidente, alla presenza del Tesoriere e del Segretario.

Sono stati, poi, riuniti i membri del Direttivo e i Presidenti delle varie Commissioni, per la presentazione delle attività dell’anno.

Il Presidente ha ringraziato il Governatore per la Sua presenza ed ha riportato l’osservazione da lui sollevata circa la necessità di un aggiornamento del sito ed ha sottolineato, l’importanza dell’effettivo, che costituisce il capitale sociale del Rotary.

E’ intervenuta a tale proposito il Presidente della Commissione Effettivo, Emanuela Capelli, che ha illustrato la situazione del Club, evidenziando l’impegno a voler incrementare il numero dei soci, anche in considerazione della perdita dovuta ai soci defunti.

Paolo Orlando, Presidente della Commissione Progetti , ha illustrato sia i progetti a carattere territoriale previsti per il corrente anno, che la partecipazione ai progetti internazionali quali : “ End Polio Now “ e “Aqua Plus” ed ha puntualizzazione per il progetto Rotary4Startup. Il Governatore ha espresso il proprio compiacimento per la ricchezza dei progetti realizzati ed ha ripercorso l’iter seguito dal Bando per il finanziamento dei progetti da parte del Distretto.

Per l’attività svolta dal ROTARACT, Stefano Sordi ha ricordato il successo della sfilata dei giovani rotariani all’interno della sua gioielleria , iniziativa che si vorrebbe riproporre nella realizzazione del progetto Rotary4Starup, con una sfilata presso la villa Bagatti Valsecchi, per offrire anche un contributo per la ristrutturazione della villa stessa.

Enrico Cavallini ha invece relazionato circa lo Scambio Giovani , con l’esperienza del Camp di Vela , al quale hanno potuto partecipare anche due studenti provenienti da famiglie bisognose ed ha confermato la partecipazione al Ryla e al Premio Gavioli, oltre alla partecipazione prevista da parte dei ragazzi alla colletta alimentare.

Il Governatore ha precisato che il Premio Gavioli è stato esteso anche a tutte le scuole che intendono partecipare e, al fine di facilitare la loro adesione, è stata prorogata la scadenza.

Giorgio Vago, Presidente della Commissione Relazioni Pubbliche, ha confermato che il sito del Club è in via di aggiornamento ed ha sottolineato l’impegno della sua Commissione nel mantenere contatti diretti con la stampa, attraverso il Cittadino, il Giornale di Desio e il Giorno, per garantire una visibilità sul territorio.

Ha ricordato che il tema dell’anno è “Le nuove povertà”, con un servizio al territorio aperto al pubblico e ai soci del Rotary. Ha anche messo in evidenza l’importanza della comunicazione, attraverso l’Informarotary e il resoconto delle varie iniziative ed incontri al termine di ciascun evento.

La presentazione delle attività del Club si è conclusa con una sintesi della gestione amministrativa e della raccolta e utilizzo delle varie quote.

Rossana Veneziano ha presentato l’iniziativa del “Treno della Memoria”, rivolgendo l’invito alla partecipazione.

L’incontro è proseguito con il buffet nella sala pranzo del ristorante.

Erano presenti al tavolo della Presidenza, oltre al Presidente, il Governatore Pietro Giannini, l’Assistente del Governatore Giuseppe Navarini, il Segretario Distrettuale Edoardo Gerbelli , Paolo Chieregatti e Gaetano Bovenzi.

Dopo gli inni e gli onori alle bandiere, il Presidente ha introdotto ai soci il Governatore, ringraziandolo per la sua disponibilità a partecipare all’incontro, per una conoscenza diretta del Club.

Al termine della cena, il Presidente ha dato al Parola al Governatore, che ha iniziato il suo discorso con un pensiero rivolto ai terremotati, in particolare ai bambini che hanno perso i genitori e agli anziani,che si trovano ad affrontare una situazione di disagio. Ha riferito che sono stati presi contatti con i Rotary della zona per conoscere le necessità più urgenti ed è stato aperto anche un conto su cui far convogliare le somme raccolte, che attualmente hanno raggiunto la quota di 25.800€ .

Dopo il ricordo ai terremotati, ha presentato una sintesi della sua attività, con l’ausilio di slide e un riferimento allegorico al personaggio del Signor Bonaventura e alla “SVENTURA”, per lui iniziata nell’assemblea di Santiago, dove è stato annunciato e ribadito il motto dell’anno “Rotary al servizio dell’umanità”.

Proprio in quest’ottica è stata rafforzata la finalità dell’eradicazione della polio attraverso il progetto POLIO PLUS, con esito positivo in diversi paesi, ad eccezione dell’Afghanistan e del Pakistan dove si sono riscontrati ancora alcuni casi.

Ha, poi, messo in evidenza i punti essenziale discussi durante l’Assemblea:

       
 

Immagine pubblica

 

Essere presenti sui giornali e sui media e confrontarsi con il mondo esterno

 
 

Rafforzamento dell’effettivo

 

Aver un occhio di riguardo per i giovani, che “ profumano di futuro”

 
 
 

Azione umanitaria

Rendersi disponibili a supportare gli altri

 
 

Nuove tecnologie

 

Porre attenzione alle nuove forme di comunicazione

 

 

Ecco perchè, dopo l’intervento di formazione avuto durante l’Assemblea, è iniziata l’AVVENTURA, con la consapevolezza acquisita che nel Rotary non vi siano posizioni predefinite e durature, poichè la rotazione dei ruoli garantisce la democrazia all’interno dell’associazione. Non vi sono, infatti, incarichi a vita e l’alternanza è un elemento stimolante. Rimangono, come riferimento, i principi Fondamentali dell’Associazione.

Inoltre un obiettivo prioritario del Distretto 2042 è il recupero dello spirito di appartenenza, considerata l’identità territoriale che lo contraddistingue.

Il Governatore ha dichiarato di non essere venuto a mani vuote all’incontro, perché ha portato con sé come dono:

  • Il messaggio del Presidente del Rotary International
  • Il logo e il motto dell’anno
  • Le novità del Consiglio di Legislazione, che si riunisce a Chicago ogni tre anni, e analizza e valuta le istanze che provengono dai club di tutto il mondo, per apportare eventuali modifiche al regolamento. Le istanze vengono, infatti, prese in considerazione in funzione dei vantaggi che possono arrecare ai club in una visione mondiale
  • Le eccellenze dei nostri soci, come il socio Francesco Riva a Cantù e Mariani Renato del Club del Varedo, per la loro appartenenza e rappresentatività all’interno del Club.
  • Le esperienze di squadra, ben espressa dal socio Cavallini
  • La creazione delle nuove tessere, completamente riviste e stampate in formato definitivo, con un risparmio per il Distretto
  • La nuova sede di via Canova, con una riduzione della quota di affitto
  • Il protocollo con la Protezione Civile, firmato con il dott. Curcio, che verrà esteso a carattere regionale, per mettere a disposizione le varie professionalità presenti nel Rotary, con azioni preventive, oltre che interventi in caso di emergenza

A completamento del suo intervento, il Governatore ha invitato i soci alla partecipazione al Congresso di Atlanta nel giugno 2017 ed ha proiettato un video relativo all’effettivo del Rotary, specificando la diversa percentuale di soci in termini di età e sottolineando l’importanza della presenza dei giovani nell’Associazione, per favorire la continuità.

Un’ultima considerazione è andata all’immagine pubblica del Rotary e alla caratteristiche del rapporto tra soci, che deve prevedere anche una certa conflittualità nei limiti della correttezza dei rapporti, per favorire il confronto e creare stimoli, oltre al senso di appartenenza che si concretizza nella partecipazione ai momenti collettivi proposti:

 

-          Assemblee Distrettuali

-          Giornata Internazionale

-          Seminari sulla Leadership

-          Congresso.

 

“ MEGLIO FARE SBAGLIANDO, CHE NON FAR NIENTE”

 

La relazione del Governatore si è conclusa con la presentazione del progetto “ TENDER TO NAVE ITALIA”, un’iniziativa proposta dal Club di Sondrio in associazione con il Club di Livorno, che prevede una crociera nel Mediterraneo per bambini disabili, allo scopo di offrire loro l’opportunità di conoscersi e vivere un’esperienza comune.

Un caloroso applauso ha concluso l’intervento del Governatore, a cui il Presidente del Club ha offerto la somma di denaro donata dal Club, quale contributo al progetto “ Tender to Nave Italia”.

Il Governatore ha ringraziato per l’omaggio ricevuto e ha donato al Presidente un uovo in legno di cedro , simbolo della fecondità.

Prima della chiusura della serata, Paolo Chieregatti ha letto l’invito degli amici di Verdegrano, vincitori del primo concorso Rotary4Startup, ad una visita presso il loro negozio in Monza, per un assaggio dei loro prodotti.

L’incontro è terminato alle ore 23.50

                                                                     Daniela Perego

loader

banner gero

 
Sede

Ristorante "Il Cavaliere"
Via Mazzini, 144 - 20037
Paderno Dugnano (MI)
Tel / Fax +39 02 9182387

email: info@rotaryvaredodelseveso.it

COOKIE POLICY

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia